TURISMO E CULTURA

Con il progetto Döit per organizzare piacevoli momenti, coltivare idee, raccogliere sfide, nutrire nuove concezioni dove poter condividere, incrementare e promuovere le qualità di un territorio e di
chi dedica la propria vita a questa passione.

La visione di Döit

Döit vuole diventare un piano di lavoro ampio ma non complesso, indicando un modo di vivere antropico, dove poter promuove la cultura, le arti varie ed eventuali; uno spazio per pensare, conoscere, ascoltare, condividere e degustare.
Un modo di essere, scambiarsi il silenzio, gli spostamenti, il radicamento, gli adattamenti e per praticare queste terre del Piemonte, a piedi, in bicicletta, con un giro escursionistico organizzato, o più semplicemente, con la tranquillità di riprendersi del buon tempo.
In questa visione, Döit desidera organizzare piccoli eventi, in collaborazione con altre realtà
territoriali, avvalendosi delle tante qualità umane, degli spazi naturali, dei saperi e dei sapori, delle cantine e delle suggestioni che si possono scoprire in queste terre.

La gita, “fuma c’anduma”

Un’escursione o un breve viaggio, prevalentemente a scopo turistico e ricreativo, la pianificazione di brevi tour di mezza giornata o giornata per gli ospiti; piccoli gruppi o famiglie, con un PULMINO A 9 POSTI CON CONDUCENTE E LA COLLABORAZIONE DI UNA GUIDA TURISTICA QUALIFICATA.
Un’opportunità per conoscere le peculiarità, i luoghi d’arte, di culto, i trekking organizzati, la scoperta delle “galuperie” e delle tradizioni del territorio, gli eventi o le manifestazioni di Monferrato, Astigiano, Langhe e Roero. Un’escursione da “creare” insieme per ottenere la soluzione più adatta al vostro interesse e godere di un soggiorno autentico. La possibilità cioè di entrare in un territorio in modalità “immersione”; esplorarne gli angoli meno conosciuti, gustarne il sapore, viverlo realmente attraverso chi lo conosce al meglio. Di giorno, di notte, nei giorni della settimana e nei week end.

A piedi o a pedali,
“a pé o a pedal”

Mettiamoci in cammino, a piedi, per percorrere e vivere appieno un territorio. L’offerta è ampia e permette di scegliere difficoltà, luoghi, lunghezza e tipologia del cammino. Uno scenario rurale e sentieri che attraversano boschi, campi e vigneti, piccoli borghi o fiancheggiano il grande fiume.
Un’immersione all’aria aperta, nel mare antico che riaffiora dalle pietre e dalle sabbie di Monferrato, Astigiano, Langhe e Roero, e tra la natura e i panorami di queste terre da scoprire senza fretta. 

Nella visione e tra i servizi di un “no one excluded” tutti inclusi, abbiamo a disposizione alcune biciclette a pedalata assistita e speriamo presto una joëlette per le persone a mobilità ridotta, a noleggio degli ospiti, per i gruppi di amici, le famiglie o le associazioni, che in questo modo, potranno percorrere sentieri e godere dei colori e delle peculiarità riconosciute patrimonio dell’umanità. (L’uso della joëlette è facile e non richiede un particolare allenamento fisico ma è consigliabile essere un piccolo gruppo di accompagnatori).

Merenda all’aria aperta

Organizzare una merenda all’aria aperta è la felicità di adulti e bambini. Quattro passi per sgranchirsi l’anima, una coperta, il cestino e qualche “galuperia”, adagiati su un campo che profuma di erba tagliata, tra i filari di un vigneto o al di sotto di un grande albero. Sapori ed emozioni che appagano e rilassano.